PRENOTA LA TUA VACANZA

partire informati

La Grecia è una terra entusiasmante che offre tutta se stessa ai propri visitatori.
La sua bellezza è unica al mondo: il paese ellenico è sole, mare, paesaggi indimenticabili e siti archeologici che conservano ancora oggi i ricordi di un prestigioso passato.

 
CLIMA • Mediamente temperato tutto l’anno. L’ estate è lunga e calda, da maggio ad ottobre, con temperature che oscillano tra i 25° ed i 35°C. Gradevolmente ventilate le isole.
 
LINGUA • La lingua ufficiale è il greco moderno. Inglese, francese e italiano sono comunque molto diffuse.
 
FUSO ORARIO • In ogni periodo dell’anno la Grecia è un’ ora avanti rispetto all’Italia.
 
VALUTA • La valuta corrente è l’Euro.
 
CARTE DI CREDITO • Diffuse le maggiori carte di credito, accettate in quasi tutte le strutture e nei negozi turistici.
 
ELETTRICITA’ • La corrente è erogata a 220 volts.
 
DOCUMENTI • E’ obbligatorio avere al seguito carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. I minori, anche se inseriti nel passaporto di uno dei genitori in data antecedente al 25.11.2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure di carta di identità, cartacea o elettronica, rilasciata dal Comune di residenza.
 
DOCUMENTI DI GUIDA • In Grecia sono riconosciute tutte le patenti nazionali, compresa quella italiana. Si può noleggiare un auto a condizione di aver compiuto 21 anni ed essere in possesso della patente rilasciata da almeno un anno.
 
TELEFONO • Per chiamare l’Italia dalla Grecia, il prefisso internazionale è 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia in Grecia a numeri fissi oppure cellulari greci, comporre il prefisso 0030 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato.
 
ALBERGHI • La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. Si ricorda che, secondo le convenzioni internazionali, le camere possono essere occupate dopo le ore 14:00 del giorno di arrivo e rilasciate entro le ore 10:00 del giorno di partenza.

APPARTAMENTI/STUDIOS • L’unità abitativa sarà disponibile dalle ore 14,00 del giorno di arrivo e dovrà essere rilasciata entro le ore 9,00 del giorno di partenza. Tutte le sistemazioni, eccetto dove espressamente specificato, sono
previste in camere a due letti separati. Letto aggiunto: di norma viene utilizzata una brandina o letto richiudibile. L’angolo cottura è provvisto di: frigo, piastre elettriche e stoviglie in proporzione al numero degli occupanti.
 
ANIMALI DOMESTICI • In Grecia la normativa riguardante l’ammissione di animali domestici negli alberghi e a bordo di navi e aerei prevede regole molto restrittive. Vi consigliamo, all’atto della prenotazione di verificare se la struttura
prescelta è attrezzata ad accogliere i nostri amici a 4 zampe e se ci sono costi aggiuntivi per il trasporto marittimo e aereo.
 
ABBIGLIAMENTO • E’ consigliabile un abbigliamento informale e leggero da utilizzare durante il giorno e qualcosa di più pesante per la sera.
 
CUCINA • E’ un misto tra la cucina mediterranea dal gusto semplice e quella medio orientale ricca di spezie. Nelle folkloristiche taverne greche è possibile degustare numerose specialità locali: la “moussaka” con melanzane, carne trita, besciamella e patate; le “dolmades”, involtini di riso, carne ed aromi in foglie di vite;  i “souvlaki”, spiedini di carne di agnello e di maiale; la “Koriatiki”, tipica insalata contadina, con verdure crude, pomodori, olive, cipolla e feta (tipico formaggio greco); la “taramosalata”, salsa di uova di pesce pressate; lo “tzatziki” salsa di yogurt, aglio e cetriolo; formaggi, dolci, ecc.. Vasta è la scelta dei vini tipici e poi “l’ouzo”, tipico liquore dal sapore di anice, normalmente servito come aperitivo.
 
SPIAGGIA/MARE • La distanza dal mare è sempre da intendersi indicativa.
 
ASSISTENZA SANITARIA • In caso di necessità di cure mediche sarà sufficiente presentare, all’ospedale pubblico o alla struttura convenzionata, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tale tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria Nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti).
 
INTOLLERANZE / ALIMENTARI/ALLERGIE/ DIFFICOLTA’ MOTORIE • Qualsiasi intolleranza, allergia, difficoltà motoria, che possa compromettere il regolare svolgimento della vacanza, dovrà essere segnalata in fase di prenotazione al fine di poter consigliare la struttura più idonea e inviare le apposite comunicazioni. In assenza di informazioni, la VAPAtours T.O. e la direzione della struttura non saranno responsabili di eventuali disagi o insoddisfazioni nel corso del soggiorno.

MODIFICA PRENOTAZIONE
• Ogni eventuale variazione apportata a prenotazioni già confermate comporta un addebito fisso di Euro 30,00 per pratica, quale concorso spese di modifica, oltre ad eventuali penali, se previste. 

Destinazioni