Partenza da Patrasso alla scoperta della Grecia Classica: Delfi, centro religioso dell’antica Grecia; Kalambaka con i suoi famosi Monasteri senza età ed esemplari unici di arte Bizantina. Atene, capitale della Grecia è una metropoli davvero vivace e dotata di grande richiamo e fascino, dominata dall’Acropoli con il Partenone. Tour dell’Argolide con il Teatro di Epidauro, Nauplia, Micene e Olympia.
Programma di viaggio:
Itinerario di 8 giorni/7 notti: 1 notte ad Arachova, 1 notte a Kalambaka, 4 notti ad Atene, 1 notte ad Olympia
1° Giorno: Patrasso - Arachova
Arrivo a Patrasso e trasferimento in pullman per Arachova, percorrendo il ponte sospeso che attraversa la Baia Corinzia e collega Rion e Antirion, passando per la pittoresca cittadina di Nafpaktos (Lepanto). Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. NOTA: Se l’arrivo della nave è previsto dopo le ore 13:30, i clienti saranno accompagnati direttamente ad Arachova (senza sosta per il pranzo). In serata incontro con la guida in albergo e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
Il consiglio VAPAtours: Visitate Arachova, che oltre ad essere una delle più organizzate stazioni sciistiche della Grecia, è una cittadina ricca di bar, ristorantini e svariati negozietti... ed è famosa per l’artigianato dei tappeti e delle trapunte colorate!
2° Giorno: Arachova - Delfi - Kalambaka
Prima colazione e partenza per la visita del Sito Archeologico di Delfi, conosciuto come “l’ombelico del mondo” e l’oracolo più prestigioso della religione greca del periodo arcaico. Lungo il percorso ammirerete il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo e il Museo. Al termine della visita guidata, tempo libero a disposizione per passeggiare nel villaggio di Delfi. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per Kalambaka, piccola cittadina che si sviluppa a valle del sorprendente complesso delle Meteore. Cena e pernottamento in albergo.
3° Giorno: Meteore - Atene
Colazione in albergo. Visita delle Meteore*: scenario suggestivo con i suoi antichi monasteri in stile bizantino, eretti tra terra e cielo in cima a rocce imponenti. I monasteri contengono tesori storici e religiosi di valore inestimabile. Dopo il pranzo in ristorante a Kalambaka, rientro ad Atene e breve sosta alle Termopili e al Monumento eroico dedicato a Leonida. Arrivo ad Atene in prima serata. Cena e pernottamento in albergo.
5° Giorno: Atene
Colazione in albergo. Giornata libera a disposizione per escursioni facoltative o per passeggiare tra le coloratissime stradine del centro di Atene. Pranzo libero. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.
Il consiglio VAPAtours: per la serata consigliamo di visitare e “vivere” l’incantevole quartiere della Plaka, approfittando della sua frizzante atmosfera, passeggiando tra i caratteristici vicoli e i numerosi negozietti, bar e taverne.
6° Giorno: Atene
Colazione in albergo. Incontro con la guida e partenza per il giro della città di Atene. Durante il percorso attraverserete Piazza Syntagma, il Parlamento e il Monumento al Milite Ignoto, davanti al quale potrete assistere al tradizionale cambio della guardia che avviene allo scoccare di ogni ora! Proseguimento per il Palazzo Presidenziale, lo Stadio Panathenaic, l’Arco di Adriano e il Tempio di Giove. A seguire visita dell’Acropoli con i suoi capolavori dell’età dell’oro e del Museo Archeologico Nazionale. Al termine rientro in albergo. Pranzo libero e tempo a disposizione per lo shopping... in alternativa, escursione facoltativa a Capo Sounion. Cena e pernottamento in albergo.
7° Giorno: Atene - Corinto - Epidauro -Nauplia - Micene - Olympia
Colazione in albergo, incontro con la guida e partenza per il Canale di Corinto… famoso per le sue pareti che tagliano la Grecia in due. Breve sosta per ammirare il panorama mozzafiato!
Proseguimento per Epidauro e visita dell’antico Teatro noto per la sua acustica perfetta. Con l’aiuto della guida potrete rivivere le sensazioni vissute dagli antichi artisti greci... ed essere Voi “i protagonisti!”. A seguire partenza per la città di Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna, con breve sosta per ammirare la famosa Fortezza delle Palamidi. Proseguimento per Micene con visita della Tomba di Agamennone e del Sito Archeologico, famoso per la Porta dei Leoni, antico accesso alla città. Pranzo in ristorante e partenza per Olympia. Cena e pernottamento in albergo.
8° Giorno: Olympia - Patrasso - Partenza
Dopo la prima colazione partenza per la visita del Sito Archeologico di Olympia, dove si svolsero i primi giochi olimpici. Ammirerete il Santuario di Zeus Olimpio, l’Antico Stadio e il Museo Archeologico. Al termine trasferimento al porto di Patrasso. Fine del tour.
Informazioni utili:
In base ai giorni di arrivo a Patrasso l’itinerario subirà cambiamenti garantendo comunque tutte le visite previste durante il tour.
Pasti come da programma.
camera doppia - Hotel cat. STANDARD | € 1020 |
camera doppia - Hotel cat. SUPERIOR | € 1400 |
RIDUZIONE 3° LETTO ADULTO | - 10% |
RIDUZIONE BAMBINI 4-14 ANNI (non compiuti) | - 50% |
INFANT 0-4 ANNNI (non compiuti): | GRATUITI |
Le quote comprendono:
- pernottamenti negli alberghi della categoria prescelta, in camere con servizi privati
- pasti come da programma (mezza pensione in albergo + n. 4 pranzi in ristorante) con acqua naturale in caraffa
- trasferimenti ed escursioni come da programma con bus G.T.
- visite come da programma con guida autorizzata in lingua italiana
- numero di cellulare dedicato per le emergenze attivo 7 giorni su 7
- assicurazione annullamento, medico no stop e bagaglio
Informazioni musei e siti archeologici:
- ingresso gratuito sino a 18 anni non compiuti, esibendo un documento di identità
- ingresso ridotto (50%) per tutti coloro che hanno superato il 65° anno di età (eccetto periodo 01/11/20 - 31/12/20)
- i Monasteri delle Meteore non usufruiscono di alcuna agevolazione.