La Grecia ha un grande potere, quello di affascinare da sempre tutti: è la culla della civiltà, paesaggi e scenari davvero unici e mare dai colori cristallini.
Questo itinerario Vi darà la possibilità di conoscere Mykonos e Santorini, le due isole più famose delle cicladi.
Partenza da Atene ogni Sabato da Aprile ad Ottobre con guida bilingue (italiano/ inglese)
Programma di viaggio:
Itinerario di 8 giorni - 7 notti: 2 notti ad Atene, 3 notti a Mykonos, 2 notti a Santorini
Giorno 1 Sabato : Atene
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Atene e trasferimento in Hotel. Il resto della giornata è libero e a vostra disposizione da dedicare a un primo approccio alla capitale Ellenica.
Consigliamo di visitare il vecchio quartiere della Plaka, ricco di botteghe tradizionali e ristoranti tipici; potrete cosi immergervi nell’atmosfera di questa città nota in tutto il mondo per la sua passione culturale e le atmosfere ricche di Phatos. Pernottamento in hotel
Giorno 2 Domenica : Atene – Mykonos
Prima colazione presso il vostro Hotel. Mattina libera con la possibilità di partecipare all’escursione facoltativa del “ Giro della città di Atene “ : incontrerete la nostra guida parlante Italiano per un tour che avrà inizio con una visita panoramica della città. Attraverso i luoghi più importanti della capitale Greca percorrerete un vero e proprio viaggio nel tempo, approdando in epoche storiche diverse, caratterizzate dal dominio di diversi credi religiosi e filosofici,toccherete, così, con mano l’avvicendarsi delle ere architettoniche manifestazione materiale delle vicissitudini degli uomini nel mondo antico e pre-moderno. Lo stadio Panathenaiko, teatro dei primi giochi olimpici dell’era moderna ( AD 1896 ); la residenza del primo ministro, già Palazzo reale, famoso nel mondo per il pittoresco cambio della guardia degli “EVZONES” con i loro folcloristi costumi e a seguire lo Zappeion Megaron, struttura ottocentesca del famoso architetto danese Theophil Hansen. Si prosegue verso il tempio romano di Giove Olimpico, il giardino nazionale, l’arco di Adriano, la chiesa di San Paolo, il parlamento, la tomba del milite ignoto, la casa di Schliemann ( ora Museo Numismatico ) il mitico studioso imprenditore che svelò le rovine della Troia Omerica al mondo. La Cattedrale Cattolica, l’Accademia, l’Università, la Biblioteca Nazionale, il Vecchio Parlamento, la Piazza della Costituzione (Syntagma), saranno il preludio all’ascesa verso l’Acropoli, il momento culminante di ogni visita alla città di Atene, il luogo bramato da tutti i conquistatori della storia, da Alessandro Magno al dittatore Mussolini. Il tempio di Athena Nike, il Partenone, l’Erehtheion la loggia delle Cariatidi, l’ Herodion e il Teatro di Dionisio fanno dell’Acropoli ateniese un complesso monumentale unico nel suo genere e inimitabile. Contestualmente alla visita dell’Acropoli si farà ingresso al Museo Archeologico Nazionale per ammirare la sua immensa collezione, una visita mozzafiato impossibile dimenticare. In tarda mattinata trasferimento al porto di Rafina per imbarcarsi sulla nave con destinazione Mykonos, qui possibilità di partecipare al pranzo facoltativo in una taverna tipica del porto.
Arrivo a Mykonos e incontro al porto con il nostro assistente che vi accompagnerà in Hotel per il pernottamento.
Giorno 3 Lunedì: Mykonos
Prima colazione in hotel. Giornata libera e a disposizione per esplorare l'isola e in alterntiva partecipare ad una delle nostre escursioni facoltative. Vi proponiamo il tour a piedi della citta di Mykonos (mattino o pomeriggio): locali alla moda, spiagge magnifiche e party esclusivi hanno impresso nell'immaginario collettivo l'idea di una Mykonos mondana che nasconde però l’aspetto più autentico di questo luogo. Passeggiando per le strette stradine della città vecchia potrete assaporare lo stile di vita degli isolani, le botteghe greche faranno da contorno, insieme ai colori forti e contrastanti delle abitazioni tipiche, al vostro peregrinare. Un’esperienza che vi lascerà appagati in tutti i vostri sensi. Pernottamento presso l’hotel.
Giorno 4 Martedì: Mykonos
Prima colazione in Hotel. Mattina libera e a dispozione da trascorrere sulle splendide spiagge o nella città vecchia fino al primo pomeriggio oppure in alternativa partecipare ad una delle nostre
escursioni facoltative, vi proponiamo la “Crociera all’ isola di Delos”, il più importante sito archeologico dell’età del bronzo del Mediterraneo: imbarco al porto di Mykonos verso l’isola, alla scoperta de sito monumentale. Furono molteplici gli eventi che videro questo luogo significativamente importante per il mondo ellenico, ma è la sua centralità nel panorama religioso dell’età arcaica che resero potente Delos, infatti qui si conservavano i tributi di tutte le città greche destinati al mantenimento dei luoghi di culto, attraendo su di se, in questo modo, le invidie di molti, le stesse invidie che poi la porteranno, per mano degli ateniesi, alla rovina. Quindi non è un caso se camminando per l’agorà o la piazza principale, il tempio di Apollo e il santuario di Diana si possa rimanere colpiti dalla fastosità dei resti degli edifici che un tempo risplendevano qui. Si prosegue per la visita dell’anfiteatro e la strada dei Leoni. Alla fine della visita rientro al porto di Mykonos. Pernottamento in hotel.
Giorno 5 Mercoledì: Mykonos – Santorini
Prima colazione in hotel. Ci trasferiremo al porto per prendere un traghetto veloce che ci porterà all’isola di Santorini passando le pittoresche isole di Paros, Naxos e Ios. Una volta arrivati a Santorini trasferimento in hotel per il pernottamento.
Giorno 6 Giovedì: Santorini
Prima colazione presso il vostro Hotel e giornata libera e disposizione o per partecipare ad uno dei tour facoltativi, vi consigliamo la crociera alla Caldera di Santorini: Trasferimento al porto di Athinios in bus e imbarco verso il vulcano ( navigazione della durata di 15 – 20 minuti ca con sosta di 1 ora e 15 minuti ). Per questa escursione è prevista una camminata della durata di 20 minuti che condurrà alla cima, luogo degno di un girone dantesco:vapori, crateri e fiumi solfurei fanno del paesaggio una visione onirica e ancestrale un’esperienza divertente e affascinante per grandi e piccoli. In barca continueremo poi verso l’isolotto di Palaia Kameni dove l’acqua costantemente ad una temperatura di 30° – 35 ° C. si rimescola con il mare rendendo questo luogo un centro di talassoterapia naturale davvero unico nel suo genere, potrete cosi dedicarvi ad un bagno ristoratore. La nostra barca vi attenderà per riprendere l’escursione, che vedrà nell’isola di Thirassia il suo punto di approdo. Qui avrete tempo a disposizione per camminare e perdervi nei vicoli di questo luogo suggestivo quasi incastonato nel tempo e per i più temerari si consiglia un’ascesa a dorso di mulo fino al villaggio di Manolas. La sosta dedicata all’esplorazione dell’Isola di Thirassia durerà 2 ore dopo le quali con la stessa imbarcazione si navigherà costeggiando le scogliere vulcaniche a picco sul mare fino al porto di Armeni, da qui a piedi o a dorso di mulo potrete raggiungere il villaggio di Oia, un vero e proprio melting pot di stili architettnici, dal veneziano tardo rinascimentale alle case rupestri che fa di questo villaggio un sito folcloristico dove poter ammirare il famoso tramonto che incendia con i suoi colori cielo e terra. Rientro in hotel in bus e pernottamento.
Giorno 7 Venerdì: Santorini – Atene
Prima colazione presso il vostro Hotel. Mattina libera e a disposizione per un ultimo assaggio delle magnifiche atmosfere che solo Santorini sa dedicare a chi vi calpesta le strette stradine in un’infinità di sali e scendi, terrazze a strapiombo sul mare, santuari e abitazioni che con i loro intonaci prima bianchi e poi azzurri come il cielo, creano contrasti cromatici e giochi di luce incredibili. Nel pomeriggio trasferimento al porto e rientro ad Atene con arrivo al Pireo. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 8 Sabato: Atene
Prima colazione in hotel. A seconda dell’ora di partenza, si potrà avere un po’ di tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto.